Ostinati e Contrari

Home / Portfolio / Ostinati e Contrari
Ostinati e Contrari
Il primo aprile 2012 “La Stravaganza” Onlus ha debuttato  a Roma, presso il Teatro Valle Occupato, nell’ambito della rassegna teatrale curata dalla Compagnia Afrodita, con il sostegno della Fondazione Alta Mane Italia, portando in scena il suo ultimo spettacolo “Ostinati e contrari _ La profezi delle onde”.
 
 

 
“Ostinati e Contrari – La profezia delle onde”, opera teatrale musicale ideata e diretta da Sebastiano Filocamo, rappresenta un’evoluzione del modello artistico e riabilitativo de “La Stravaganza” Onlus.
Nell’elaborazione del percorso artistico che ha guidato questo impegno sociale e culturale, è stata scelta la poetica di Fabrizio De André perché da sempre ha rappresentato e rappresenta la figura di un cantautore impegnato nel sociale, nello scavo dell’animo, nella rivalsa dei più deboli. Nelle sue canzoni il diverso e l’emarginato sono state sempre figure di grande impatto poetico e musicale.
Fabrizio De André ci è apparso dunque come il più rappresentativo di quella denuncia sociale e umana di cui “La Stravaganza” si è sempre fatta portavoce.
Gli emarginati, i diversi, i meno fortunati, cantano e rendono omaggio a colui che da sempre nella sua opera li ha resi protagonisti, figure che, attraverso le sue parole e la sua musica, hanno riacquistato quella dignità che spesso la società ha loro sottratto, relegandola dentro aggettivi vuoti.

Il progetto nella sua interezza ha ricevuto il Patrocinio Morale della Fondazione Fabrizio De André ed è stato rappresentato a Milano il 18 febbraio 2010, in co-produzione con il Teatro Franco Parenti, per festeggiare il settantesimo compleanno di Fabrizio De André, come omaggio alla sua vita e alla continuità della sua opera. Presso il teatro Elfo Puccini di Milano, è stato successivamente rappresentato nel 2011.
Il primo aprile 2012, nell’ambito della rassegna curata dalla Compagnia Afrodita, è stato rappresentato a Roma, presso il Teatro Valle Occupato, con il sostegno della Fondazione Alta Mane Italia.
 
 
 

I professionisti che hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo “Ostinati e Contrari” sono Sebastiano Filocamo, Yukie Suzuki, Paola Iezzi, Niccolò Agliardi, Andrea Jops Gioacchini, con le voci di Maya Sansa, Ambra Angiolini, Claudio Bisio e Corinna Agustoni.

Testi, canzoni e  musiche di Fabrizio De André.

Arrangiamenti e musiche originali di Michele Monestiroli.

Scenografia Elisabetta Mastrangelo.

Costumi: Donatella Cianchetti e Grazia Colombini.

Light designer Rocco Colaianna.

Ufficio Stampa Parole & Dintorni.

Video originali elaborati dallo IED di Milano con il coordinamento di M. Socci.

Fotografi di scena: K. Nunzi e I. Stefansdottir.

Logo a cura di Fabrizio Gamberoni.

Locandine di Paolo Santambrogio.

Estratto video: Niccolò Agliardi interpreta “Andrea”

Estratto Video: Yukie Suzuki interpreta “Ottocento”

Estratto video: Andrea Giops Gioacchini interpreta “Un ottico”

This entry was posted in . Bookmark the permalink.