Chi siamo

Home / Chi siamo

LA NOSTRA STORIA IN BREVE

“La Stravaganza”, fondata nel 1996 come Associazione Culturale si è trasformata in Organizzazione di Volontariato e ONLUS nel febbraio del 2001, diventando così “La Stravaganza Onlus”.

L’associazione è aperta a tutti e accoglie utenti e volontari maggiorenni, professionisti, educatori e operatori del sociale.

Si occupa di sviluppare e diffondere i valori della solidarietà e dell’integrazione sociale , promuovendo attività legate all’ambito teatrale e aperte al disagio socio-culturale, psichico e psico-fisico.

Dal 1996 al 2008, sono state rappresentate , nei teatri di tutta Italia e in Europa, 7 Opere Teatrali-Musicali, ideate e dirette dal socio-fondatore Prof. Denis Gaita, riscuotendo un notevole successo di critica e generando un diverso modo di accostarsi al mondo del disagio.

Dal 2009 al 2012, il modello educativo e artistico ha subito una profonda evoluzione, arricchendosi del contributo di professionisti del mondo del teatro e della musica, favorendo un sempre maggiore livello di integrazione sociale e culturale che ha comportato un importante riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha inteso premiare con una medaglia al valore civile l’impegno artistico, culturale e umano legato alla realizzazione della nostra penultima opera teatrale-musicale “OSTINATI E CONTRARI – La profezia delle onde”, ideato e diretto da Sebastiano Filocamo.

OggiLa Stravaganza Onlus” , dopo una lunga fase di riorganizzazione interna, comprende circa 30 soci e numerosi volontari esterni all’associazione che collaborano a vario titolo. Prosegue nel lavoro di integrazione sociale e culturale aprendo le porte a persone con diversi tipi di disagio.

L’Associazione è ancora guidata artisticamente da Sebastiano Filocamo e  ha concluso la preparazione di un nuovo progetto, portavoce di tematiche di denuncia sociale e civile, in cui il corpo, la musica e le emozioni, più che la parola, diventano i veri protagonisti.

Il 13 dicembre 2016 è andato in scena presso la Sala Argentia di Gorgonzola l’Anteprima di “LOTTATORI – Sguardi sollevano vento” , il nuovo progetto d’arte sociale dell’associazione.

 Il 20 dicembre 2017 alle ore 21.00  il progetto “LOTTATORI – Sguardi sollevano vento” debutterà invece a Milano presso il Teatro Franco Parenti