Senza categoria

Home / Archive by category "Senza categoria"

COMUNICATO STAMPA

Anteprima

LOTTATORI

Sguardi Sollevano Vento

Martedì 13 dicembre, Teatro Argentia – Gorgonzola

Martedì 13 dicembre presso la prestigiosa Sala Argentia di Gorgonzola, debutterà in anteprima lo spettacolo teatrale “Lottatori – Sguardi Sollevano Vento”, progetto d’arte sociale ideato e diretto da Sebastiano Filocamo per la Stravaganza Onlus, Associazione di Volontariato che si occupa di sviluppare e diffondere i valori della solidarietà e dell’integrazione sociale, promuovendo attività legate all’ambito teatrale e aperte al disagio socio-culturale, psichico e psico-fisico.

Lo spettacolo nasce dopo tre anni d’intenso lavoro e diventa progetto di denuncia civile e sociale, dove fatti di cronaca vengono presi come riferimento per entrare nel profondo intimo dell’essere umano e restituire gli aspetti più universali di questi accadimenti nel particolare momento storico che stiamo attraversando, traslandoli attraverso uno sguardo poetico (e non mediatico), per sottolineare che denuncia privata e sociale non sono scindibili. La drammaturgia è tratta da poesie di Pier luigi Cappello, Vivian Lamarque, Franco Arminio.

La scelta degli argomenti è scaturita da un lungo laboratorio che ha permesso la scelta di alcuni temi più sentiti quali: il femminicidio – l’omofobia – la paura del poi – l’immigrazione -i pari diritti per tutti – i delitti di Stato – gli abusi di potere – la corruzione sociale e umana. A queste denunce si sono affiancati altri temi più personali quali: la critica alla nostra società consumistica – la memoria e l’assenza.

La colonna sonora originale di tutto lo spettacolo è stata affidata a Giordano Colombo e Andrea Torresani così come gli arrangiamenti delle canzoni di Franco Battiato, Jovanotti e Sergio Endrigo, tra le altre, inserite nello spettacolo.

Le voci ospiti sono tante e si mescolano cantanti, come Mira Awad, Rossana Casale, Paola Iezzi e attori come Elio De Capitani, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Ferdinando Bruni, Paolo Sassanelli, Mercedes Martini. Federica Fracassi insieme a tre voci di veri profughi che raccontano del loro viaggio per scappare dalla guerra.

Dal vivo insieme ai perfomers,la partecipazione di due professionisti, Niccolò Agliardi e Corinna Agustoni.

I costumi ideati da Grazia Colombini e le scenografie da Davide Dormino

È sul lavoro fisico dei performers che si è costruito in questi lunghi anni di laboratorio tutto il progetto facendo così che lo spettacolo sia sostenuto principalmente dai loro racconti emozionali. La poesia e le canzoni, interpretate dagli artisti che hanno prestato la propria voce, sono “agite” in scena dai ragazzi/performers de “La Stravaganza Onlus” proponendo allo spettatore un modo fisico di usufruire della denuncia o della rivendicazione dei diritti attraverso uno sguardo poetico e non omologato.

I video realizzati appositamente per questo progetto, tra i quali uno di Federico Brugia, si intrecciano anch’essi nella parte narrativa dello spettacolo.

L’intero progetto è stato affidato da “La Stravaganza Onlus” a Sebastiano Filocamo che lo ha interamente ideato e coordinato.

Se il ruolo de “La Stravaganza Onlus” è quello di vigilare da vicino ogni passaggio del lavoro artistico e soprattutto del lavoro educativo svolto con i ragazzi protagonisti, il compito di Sebastiano Filocamo, è invece, grazie alle sue molteplici competenze artistiche, quello di riuscire a mostrare con il lavoro proposto, la possibilità di un recupero educativo legato all’integrazione e alla denuncia sociale reali attraverso l’utilizzo dell’arte, lavoro che è alla basa dell’associazione stessa.

 

Per i biglietti: http://www.argentia.it/ o [email protected]

Ufficio Stampa La Stravaganza Onlus

Atlantis Company

Alessia De Rubeis

[email protected]

Cell: 334/9610869

 

COMUNICATO STAMPA

L’organizzazione musicoterapica di volontariato “LA STRAVAGANZA”  Onlus

con il sostegno della Fondazione Alta Mane Italia          

presenta

 

“OSTINATI E CONTRARI”

La profezia delle onde

Spettacolo teatrale sulla poetica di Fabrizio De André

Ideato e diretto da Sebastiano Filocamo

 

Domenica 1 aprile  2012 al Teatro Valle Occupato di Roma

 

CON LA PARTECIPAZIONE LIVE DI PAOLA IEZZI, NICCOLÒ AGLIARDI, ANDREA GIOPS, YUKIE SUZUKI

E CON LE VOCI DI  MAYA SANSA, AMBRA ANGIOLINI, CLAUDIO BISIO E CORINNA AGUSTONI

 

Arriva a Roma, al Teatro Valle Occupato,  “Ostinati e Contrari – la profezia delle onde”, l’ultimo spettacolo teatrale-musicale dell’associazione musicoterapica di volontariato “La Stravaganza” ideato e diretto da Sebastiano Filocamo (protagonista come attore di diverse stagioni del teatro impegnato e del cinema d’autore), che inaugura la tournée 2012 nella sede più prossima per denuncia e sentire. A condividere il palco con i performers (così l’associazione chiama le persone diversamente abili e i volontari che recitano sul palcoscenico) anche quattro professionisti: Paola Iezzi, Niccolò Agliardi, Andrea Giops e Yukie Suzuki. Il progetto, che prende nome dal verso deandreiano “per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” (da “Smisurata Preghiera”), ha esordito con successo nel 2010 al Teatro Franco Parenti di Milano ed è stato poi presentato in un’edizione rinnovata al teatro Elfo Puccini del capoluogo lombardo ricevendo il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè e una medaglia “per l’appassionato impegno civile” dal Presidente della Repubblica. Lo spettacolo è stato nominato tra i progetti di teatro d’innovazione più interessanti del 2011 nell’ambito della prima edizione del Premio “Rete Critica”.

Con “Ostinati e Contrari – la profezia delle ondel’Associazione “La Stravaganza” vuole testimoniare la lezione di vita di Fabrizio De André, assumendo la sua poesia come punto di partenza per creare un’opera di denuncia sociale e culturale sui diritti civili e umani e sui diritti negati, il tutto attraverso un lavoro multimediale dove “condivisione” è il verbo sul quale si regge lo spettacolo: condivisione tra le persone (diversamente abili, professionisti, operatori e volontari), condivisione tra le arti (musica, canto, poesia, recitazione, danza, immagine visiva). È un progetto teatrale-musicale che viene da lontano, frutto di un laboratorio durato oltre un anno che ha coinvolto e integrato le diverse abilità di un folto gruppo di ragazzi (portatori di disagio psichico, psico-fisico e sociale), operatori e volontari dell’Associazione.

Un’opera per scoprire attraverso i testi e la musica di De André le storie, le poesie, gli uomini, le donne, gli accadimenti, le fortune e le disgrazie, allargando la mente, il cuore e la voce. Il tutto racchiuso nelle undici canzoni, riarrangiate per coro e voci soliste da Michele Monestiroli, che fanno da colonna sonora intrecciandosi con immagini visive (prodotte da diversi video maker e illustratori provenienti dallo IED di Milano), e con testi poetici di spessore umano e civile e di protesta, ciascuna delle quali rappresenta mondi umani differenti, figure e consapevolezze diverse, un luogo dove far incontrare gli esseri umani, la strada che li confronta, che li conforta, che li assolve, che li combatte e che li uccide. Quella strada che continuiamo a percorrere in maniera “Ostinata e contraria” come onde che nessuno può fermare, per mostrare come la nostra “diversità” sia solo frutto dell’altrui paura e per promuovere attraverso l’integrazione delle arti anche quella tra gli esseri umani.

 

Come dal 1996 ad oggi, i progetti teatrali de “La Stravaganza” (Onlus attiva nella riabilitazione sociale e culturale) richiedono la partecipazione attiva degli utenti, dei volontari e degli operatori in tutte le fasi della realizzazione del lavoro, costruendo ed elaborando i suoi progetti attraverso la collaborazione di professionisti che arricchiscono, grazie alle proprie competenze e umanità, le capacità motorie, espressive e vocali, sia individuali che del gruppo nella sua interezza.

La compagnia teatrale italo-araba-israeliana AFRODITA di Claudia della Seta , nella settimana di direzione artistica a lei affidata dal Valle Occupato,  ricca di eventi e partecipanti da tutto il mondo, ha deciso di invitare “Ostinati e contrari. La profezia delle onde”, dando così alla Stravaganza la possibilità di far conoscere il proprio lavoro e la propria attività di riabilitazione,  debuttando a Roma nel teatro più consono alle tematiche affrontate dallo spettacolo. Un atto di grande generosità da parte di una compagnia che invece di esibire un proprio spettacolo ha sposato la linea della condivisione e della collaborazione di cui “Ostinati e contrari” si fa portavoce.

 

Sede: Teatro Valle Occupato, via Teatro Valle 21, domenica 1 aprile 2012, ore 21 – www.teatrovalleoccupato.it; www.lastravaganza.it

 

Ingresso gratuito (come per tutti gli spettacoli in scena al Valle Occupato) e offerta libera: il ricavato contribuirà a sostenere l’attività di riabilitazione gratuita proposta dall’Associazione.

Prossima data: Ostinati e Contrari a Roma

Domenica primo aprile 2012, con il sostegno della Fondazione Alta Mane Italia,  “La Stravaganza” ONLUS sarà in scena al Teatro Valle Occupato di ROMA, con lo spettacolo teatrale musicale “OSTINATI E CONTRARI – La profezia delle onde”, ideato e diretto da Sebastiano Filocamo, nell’ambito della rassegna curata dalla Compagnia Afrodita. Ore 21.00, ingresso gratuito con offerta libera per sostenere le attività dell’associazione.